Hilal School

La Hilal Dance e la Scuola

Hilal Dance

La Hilal Dance è una danza d’arte, sintesi compiuta di tutto il lavoro creativo, teatrale e didattico di Suraya Hilal. Artista d’avanguardia, Suraya muove da profonde radici culturali egiziane ed esplora il terreno della ricerca con respiro universale, portando una nuova cultura nel panorama della danza contemporanea mondiale.

Dal 2000 l’Hilal Dance è stabilizzata in un sistema organico articolato in:

  • uno specifico bodywork, creato da Suraya Hilal, che riflette la natura olistica della danza;
  • un sistema di movimento imperniato su tre concetti: pendulum, scissors e spiral;
  • un linguaggio coreutico che parte dalle radici egiziane e si sviluppa in una direzione teatrale e contemporanea;
  • uno stile espressivo ispirato all’estetica araba, e improntato al concetto dell’armonia degli opposti e dell’equilibrio dell’energia creativa.

Tradizione e innovazione

Un meticoloso lavoro di ricerca sul campo aveva condotto Suraya, già negli anni ’80, a una completa ri-codifica del linguaggio coreutico di matrice egiziana e alla definizione di tre categorie: lo Sha’abi, il Baladi e lo Sharqi. Questo lavoro è diventato il riferimento culturale per tutti coloro che a vario titolo si occupano di danza egiziana, e ha dato vita in Europa a una vera e propria corrente artistica.

Con l’ Hilal Dance Suraya muove dal corpus delle antiche danze egiziane, mantenendone l’essenza e lo spirito originari, ma sviluppa gli elementi coreutici di base, raffina l’estetica e esplora le potenzialità espressive, dando vita a un linguaggio nuovo e attuale. La danza egiziana si libera dei "confini geografici" e diventa danza d’arte: una danza di espressione teatrale contemporanea.

Radici culturali ed estetica della danza

La Hilal Dance è specificamente connessa all'estetica dell’arte Arabo Egiziana e alla saggezza orientale della conoscenza del corpo.
L’estetica delle linee continue che si sviluppano e tornano su se stesse senza fine, il gusto delle ripetizioni e dell’improvvisazione, la cura raffinata per i dettagli, danno vita ad un linguaggio che è allo stesso tempo astratto e profondamente emozionale.
Suraya si ispira allo spirito dell’arte e del pensiero filosofico orientale come "armonia degli opposti", che si traduce, nella danza, nella ricerca di una energia costantemente improntata all’equilibrio. Da qui la centralità del respiro e l'importanza del movimento interiore che si espande verso l'esterno attraverso lo spazio.

  • La Hilal Dance cattura l'energia pura di ciò che ciascuno ama nella danza.
  • Unisce la gioia e la libertà del movimento con la raffinatezza dell’ espressione.
  • Promuove la libertà nell’ espressione attraverso l’unione completa tra movimento e musica: corpi flessibili disegnano trame sottili rispondendo alla forza terrena del ritmo e alla fluidità suadente delle melodie.
  • Promuove una completa unione tra mente e corpo, che dia voce alla musicalità insita in ciascuno di noi e valorizzi l’unicità del danzatore.

La scuola Hilal Dance

La scuola Hilal Dance, attraverso corsi, laboratori tematici, stage residenziali, corsi di formazione professionale e master, da dieci anni diffonde e contribuisce a sviluppare il lavoro di Suraya Hilal.

finalità:

  • promuovere un lavoro di Integrazione del corpo, che conferisca al danzatore la facilità, la grazia e la potenza del movimento;
  • promuovere la libertà dell’espressione valorizzando la spontanea musicalitá del corpo;
  • promuovere, attraverso la disciplina del respiro, una sensazione di vitalità e benessere che possa esprimersi nella gioia creativa della danza.

obiettivi specifici di apprendimento:

  • Comprensione e pratica dell’Hilal Bodywork (lavoro corporeo accompagnato da respirazione yoga);
  • Acquisizione di passi e movimenti di base attinti al corpus delle danze tradizionali egiziane (Sha’abi, Baladi, Sharqi);
  • Sviluppo del linguaggio coreutico tradizionale e ricerca dell’espressione musicale (ritmo e melodia);
  • Introduzione alla improvvisazione e alla coreografia nell’ Hilal Dance;
  • Interpretazione teatrale.

Il percorso di apprendimento è praticabile a vari livelli: da quello amatoriale fino a quello professionale. Corsi e stage sono aperti a tutti, danzatori di ogni età e sesso, e hanno prezzi molto ragionevoli e accessibili.

Su invito di Suraya Hilal è possibile accedere alla formazione professionale, sia come insegnante che come performer, conseguire il diploma Hilal Dance o diventare Associates.

Suraya Hilal e Alessandro Bascioni collaborano con un gruppo di insegnanti e danzatori qualificati, che lavorano con successo nelle loro comunità. Per citarne alcuni: Sabina Todaro,
Thordis Carow, Sarah Hamilton, Alaitz Arregi, Verena Lawerence. (Insegnanti) Insieme, attraverso corsi, seminari, conferenze e spettacoli promuovono la Hilal Dance in tutta Europa e in Australia. Suraya e Alessandro oltre a seminari internazionali conducono corsi settimanali a Firenze.